'A Vita: i vignaioli di Cirò si raccontano ai musicanti del vino
Le calde giornate di Agosto sono state rese decisamente più piacevoli dagli assaggi e i racconti dei nostri produttori.
Partiamo con la nostra prima tappa, alla punta dello stivale.
Giungiamo così a Cirò, dove lungo la strada circondata da vigne e ghiaia, incontriamo Francesco e Laura che ci accolgono con un enorme sorriso.
8 ha di vigna incastonati tra le alture della Sila e il luccicante mar Ionio. Quattro parcelle atte a 250 mslm atte alla produzione di Gaglioppo, Greco bianco e Magliocco.
Leukò Bianco 2021
75% Greco bianco (usato comunemente per ammorbidire il più austero Gaglioppo), 5% Mantonico (accumulatore di acidità) e 20% di Gaglioppo vinificato in bianco.
Quasi un orange a giudicare dal colore, estremamente fresco, sapido, versatile. Al naso zagara, erba tagliata e un retronasale che richiama i fiori di sambuco. UNDICIGRADIEMEZZO!
Rosato 2021
Questo è forse l'assaggio più identitario del territorio. In Calabria ogni famiglia produce vino, rosato per tradizione. La macerazione di 12 giorni, conferisce una pigmentazione carica e intrigante. La bocca è succosa: melograno, ciliegia e arancia rossa rincorrono gli aromi tipici della macchia mediterranea. CHE CARATTERE, UN FUORICLASSE!
Il Rosso 2019
L'obiettivo era quello di creare un rosso da beva, un vino glou glou. Galioppo e Magliocco cooperano nel sorso dove si percepisce un tannino spinto, tutto frutto, sottobosco e spezie orientali. DIVERTENTE!
Cirò Rosso Classico Superiore 2016
Un'inversione di rotta, uscito dopo la Riserva 2017. Francesco ci dice che il vino non era pronto. I veri vignaioli sono quelli che sanno aspettare. Nel bicchiere è timido, ha bisogno di tempo. La bocca è imponente, ammaliante. Sembra quasi di masticare un bastoncino di liquirizia. GIOIELLO DEL TEMPO.
OX da uve stramature
Un vero e proprio esperimento. Gaglioppo in purezza, affinato per 10 anni in barrique. Sentori di miele di castagno introducono un bouqet olfattivo che sprigiona note tostate e incenso. NON SOLO DA FINE PASTO.
L'ultimo assaggio è stato un anteprima che non possiamo ancora svelarvi.
Possiamo invece confermare che l'anima di quest'azienda è straordinariamente vera, senza alcuna chiarifica né filtrazione. Grazie per la vostra accoglienza!